i 4 veicoli che muovono Ricchezza o povertà

spesso la gente vende il proprio tempo in cambio di un salario retribuito a ore.

In questo momento di crisi economica molte persone cercano di aumentare le proprie entrate economiche, vendendo il proprio tempo come ad esempio cercando di fare più straordinari, cercando lavori come fare il cameriere/a in pizzeria o al ristorante nel tempo libero, fare le pulizie part time o lavoretti in internet come inserire indirizzi o simili convinti che poi questo momento passerà.. prima cosa si sta rinunciando al proprio tempo magari togliendolo alla famiglia o alle cose che piacciono e…informazione: il momento non passerà! perchè? al di la della crisi economica è cambiato radicalmente il mondo del lavoro e bisogna affrontarlo con nuove conoscenze.

Qui sotto trovi un estratto del libro di Robert Kiyosaki che ti può aiutare a capire dove è meglio direzionare gli sforzi se si vogliono incrementare le proprie entrate economiche:

Breve riassunto dal libro "I Quadranti Cashflow", Guida per la libertà finanziaria. Autore: Robert T. Kiyosaki

Questo disegno qui sotto riassume in modo intuitivo il mondo degli affari e di riflesso anche gli stili di vita e gli atteggiamenti della gente che ne fa parte.

quadranticashflow ok 300x225 Vendere il TUO TEMPO è conveniente per te?

I due quadranti di sinistra rappresentano il 95% della popolazione attiva:

che si divide l' 18% della Ricchezza

- D = i DIPENDENTI che in cambio di uno stipendio prestano la propria professionalità ed il proprio tempo a un datore di lavoro.

- A = gli AUTONOMI che decidono di intraprendere un’attività per conto proprio, di dedicarle la maggior parte del proprio tempo e anche di assumersi i rischi del caso.

Nel quadrante di destra invece viene presentato il restante 5%:

che si divide l' 82% della Ricchezza

- T = i TITOLARI DI IMPRESA che possiedono o comprano o conducono un sistema di centinaia di addetti, ormai in grado di produrre, anche senza la loro presenza costante.

- I = gli INVESTITORI che si dedicano alla movimentazione del proprio patrimonio e sono liberi di gestirsi il proprio tempo.

E voi? In quale quadrante generate il vostro reddito?
Chi si identifica nella parte di sinistra deve riconoscere che lavora per il denaro e baratta il suo tempo in cambio di denaro e che in una giornata non potrà mai lavorare più di 24 ore.
Chi invece sa di essere nella sezione di destra saprà che ormai il denaro lavora per lui e questo non gli da limiti di guadagno.

Per un D o un A, l’aspetto interessante di questa riflessione è di capire qual è il proprio punto di partenza e da lì iniziare a studiare COME fare il salto di qualità per diventare un T!

Kiyosaki sostiene che, essendo a cavallo tra l’Era Industriale e l’Era dell’Informazione, esistono delle reali opportunità (aziende tradizionali, franchising, network marketing); ma per cambiare vita bisogna essere determinati e disposti a cambiare, anche le proprie opinioni, perchè le cose stanno cambiando e chi non si adegua o meglio sfrutta il cambiamento a suo vantaggio in questo gioco della vita è destinato a perdere, tra i miei conoscenti conosco persone che lavorano come dipendenti che mi raccontano i loro obiettivi di quando andranno in pensione. A volte mi chiedo se sanno che se oggi guadagnano 1200€ al mese da dipendenti, in pensione ne guadagneranno il 50% circa, col costo della vita che ci sarà vuol dire avere solo il 25/30% del potere di acquisto di oggi, purtroppo in nessuna trasmissione televisiva questo non viene detto, ma allora dopo una vita di lavoro e sacrificio perchè il dipendente normalmente è una persona che lavora sodo deve diventare anziano senza la vera sicurezza che è quella che fin da piccolo ha ricercato proprio nel lavoro che ha fatto per una vita, purtroppo buona parte delle persone che vanno in pensione devono continuare a lavorare per vivere perchè sono finite in una ruota per criceti che se non corrono tutto il giorno muoiono di fame.

Nella vita abbiamo una scelta che è quella di istruirsi personalmente e informarci e posso dire che ci sono diversi modi per uscire e crearsi la propria vita in libertà, un primo passo possono essere i libri citati prima.

se volete maggiori informazioni sulle mie iniziative contattatemi: manu.lodi@libero.it


I Quadranti Cashflow

I Quadranti Cashflow

Guida per la libertà finanziaria

Robert T. Kiyosaki